Portfolio

 
Pattern
Alphabet For Future - What's in a Name
Illustration & Character Design
Inktober
Clicca su una miniatura per visualizzare l'immagine a grandezza naturale

Click a thumbnail to view the fullsize image


Alphabet For Future - What's in a Name?

Ogni lettera dell’alfabeto è disegnata a mano in digitale. Puoi scoprire cosa c'è nel tuo nome: il mondo colorato
di personaggi che racchiude... la bellezza e varietà della vita sulla Terra che è così importante proteggere...per questo è un "Alfabeto per il Futuro". Ogni lettera illustrata contiene alcuni personaggi che iniziano con quella lettera in italiano e in inglese. Può anche diventare un pattern che si può applicare su prodotti di vario tipo. (Software: Procreate) La Storia dietro a questa idea:  Ad aprile del 2020, durante il lockdown per il Coronavirus, un'amica di Greenpeace Pisa mi chiese di disegnarle la lettera "U" per comporre una frase di auguri per i 10 anni del suo gruppo locale, così mi sono divertita a immaginare un'alleanza tra natura, animali e umani per chiedere un'azione immediata a salvaguardia del clima, da cui l'idea di un Alfabeto per il Futuro, dal movimento per il clima Fridays For Future. Poco dopo, mia nonna prese il COVID-19 in una casa di riposo ed io e la mia famiglia eravamo molto preoccupati. Ho pensato allora di continuare a creare altre lettere per comporre il suo nome, disegnando tutte le cose più belle che mi venivano in mente, tra cui anche personaggi da scoprire che iniziassero con quella lettera in italiano e in inglese, come in un gioco... Dopo aver finito di disegnare il suo nome, ho completato tutto l'Alfabeto. Ecco come è nato! Fortunatamente la storia ha un lieto fine: la nonna è guarita, le ho consegnato il disegno e spero che lo guardi e sorrida:)

Every letter is digitally hand-drawn. You can discover what's in your name - a colorful world of characters...the beauty and variety of life on Earth that is so important to protect... that's why it's an 'Alphabet for Future'. Each illustrated letter contains some characters starting with that letter both in Italian and English. It can also become a pattern that can be applied to various products. (Software: Procreate) Behind the scenes: I got this idea in April 2020, during COVID-19 lockdown, a friend from Greenpeace Pisa asked me to draw the letter 'U' to compose a birthday greeting for her local group's 10th anniversary. So I had fun imagining an allyship among Nature, Animals and Humans to call for immediate action on climate, hence the idea of an Alphabet for Future, from the climate movement Fridays For Future. Shortly afterwards, my grandmother caught COVID-19 in a nursing home and my family and I were very worried. So I thought I would keep creating more letters to make up her name, drawing all the most beautiful things I could think of, including characters to discover that started with that letter both in Italian and English, like a game... After I finished drawing her name, I completed the whole Alphabet. That's how it was born! Fortunately the story has a happy ending: Grandma recovered, I gave her the drawing and I hope she looks at it and smiles:)
Inktober

31 giorni, 31 disegni

Questa del 2020 è stata la mia prima sfida di Inktober e mi è stato molto utile. All'inizio ero piuttosto insicura e non mi veniva subito l'ispirazione, ma poi ho iniziato ad associare spontaneamente la parola del giorno ad un'immagine che quasi subito riuscivo a riprodurre nel modo in cui volevo. Ho usato inizialmente penna e pennarello, poi mi sono sentita più a mio agio in digitale con Procreate. Qui puoi seguire tutto il mio viaggio e vedere i prodotti su cui ho applicato alcuni disegni!

31 days, 31 drawings

Inktober 2020 has been my first drawing challenge and I can say it's very useful. At first I was a bit insecure and I was not immediately inspired, but day after day I spontaneously started to associate the prompt of the day with an image that I managed to reproduce the way I wanted almost immediately. At first I used pen and felt-tip pen, then I felt more comfortable drawing digitally with Procreate. Here you can follow my entire journey and see some products with my designs!